Segnalazioni

Dalla questione del SALVA MILANO alla presentazione del Progetto di Legge C.1987

I Deputati Mattia, Zinzi, Cortelazzo e Semenzato hanno presentato il 24 luglio 2024 alla Camera dei Deputati il Progetto di Legge C.1987: “Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana“…

La relazione illustrativa della proposta di legge evidenzia come la proposta di legge sia necessaria per risolvere il contrasto, generatosi nella giurisprudenza amministrativa, circa la corretta interpretazione dell’articolo 41-quinquies, sesto comma, della Legge urbanistica (L. 1150/1942) che individua i limiti di volumi e altezze delle costruzioni nell’ambito del territorio comunale. La medesima relazione richiama sia l’orientamento restrittivo, più risalente, implicante il divieto di realizzazione di interventi eccedenti i citati limiti quantitativi in assenza del piano attuativo esteso all’intera zona, anche nelle ipotesi di ricostruzione di fabbricati da eseguire in zone già urbanizzate (Consiglio di Stato, sentenza n. 369/1977), sia l’orientamento più recente ed espansivo, che interpreta la disposizione nel senso di prevedere l’approvazione del piano particolareggiato o di lottizzazione solo in presenza di aree non urbanizzate, che quindi richiedono una pianificazione attuativa finalizzata a un loro armonico e ordinato sviluppo (da ultimo, Consiglio di Stato n. 7799/2003, in continuità con la circolare del Ministero per i lavori pubblici 1501/1969). Sempre nella relazione illustrativa si sottolinea che “la vetustà e l’inadeguatezza delle disposizioni legislative in materia urbanistica sono ormai evidenti alla luce delle nuove competenze in materia assunte dalle regioni e dagli enti territoriali, determinando, nel tempo, la necessità di un chiarimento interpretativo che tenga conto dell’evoluzione normativa in tale materia”, nonché in considerazione del fatto che la legislazione nazionale concernente gli interventi di ristrutturazione edilizia è mutata più volte nel tempo. L’intervento normativo recato dal PDL 1987 è dunque volto a risolvere il succitato contrasto interpretativo in senso favorevole all’orientamento estensivo, al fine di considerare conformi alla disciplina urbanistica, nel rispetto di determinate condizioni, gli interventi realizzati o assentiti, fino alla data di entrata in vigore della disciplina di riordino del settore, non preceduti dall’approvazione preventiva di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata.

Testo integrale del Progetto di Legge AC 1987

Scheda di Lettura del PDL AC 1987

* * * * * * * * *

Le indicazioni di Regione Lombardia ai Comuni per il rilascio delle autorizzazioni delle Medie Strutture di Vendita (MSV)

In attuazione di quanto previsto dall’art.4, comma 4, della L.R. n.6/2010 (testo unico in materia di commercio) la Giunta Regionale ha approvato la deliberazione 22 luglio 2024, n.XII/2828, pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 29 luglio n.2024, riguardante il procedimento autorizzatorio delle MSV, la configurazione degli esercizi commerciali, l’adozione di fattori di valutazione degli impatti e della sostenibilità delle domande, l’adozione di standard, ecc..

Testo integrale della DGR 22 luglio 2024, n.XII/ 2828

* * * * * * * * *

Il nuovo Codice dei contratti pubblici alla prova

Assimpredil Ance organizza a Milano, presso la sede in Via San Maurilio 21, un convegno per il prossimo 30 gennaio 2024, dalle ore 16 alle ore 18.30, che prevede la partecipazione di illustri relatori, per un confronto sui temi più rilevanti e sui nodi da affrontare del nuovo Codice dei contratti pubblici.

LOCANDINA con il programma e il modulo di registrazione

* * * * * * * * *

REGIONE LOMBARDIA – ATTUAZIONE DELLA LEGGE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

 Approvato l’aggiornamento dei criteri attuativi “Modalità per la Pianificazione comunale”

L’adeguamento dei criteri per la pianificazione comunale è stato necessario per rendere coerente lo strumento operativo con le varie modiche legislative intercorse dall’approvazione della L.R. n. 12 del 2005 e dalle diverse normative regionali con contenuti e ricadute sulla pianificazione di livello comunale.

D.G.R. 4.12.2023 n.1504

* * * * * * * * *

IL TESTO VIGENTE DEL CODICE DEL CONSUMO

CON LE INTEGRAZIONI DISPOSTE DAL D.LGS. 10.3.2023, N.28

Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206

* * * * * * * * *

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n.36 (G.U. 31.3.2023, n.77)

* * * * * *

Decreto Aiuti Quater n.176/2022

Decreto-legge 18.11.2022 n.176 (G.U. n.270 del 18.11.2022)

* * * * * *

VETRATE PANORAMICHE AMOVIBILI  (VEPA)

LA NUOVA NORMATIVA IN VIGORE DAL 22.9 2022

La recentissima normativa sulle VEPA è contenuta nell’articolo 33-quater (norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili) D.L. 9 settembre 2022, n.115, cosiddetto decreto Aiuti-bis, articolo inserito dalla legge di conversione 21 settembre 2022, n.142, il quale dispone quanto segue:

All’articolo 6 (Attività edilizia libera) del D.P.R. n.380/2001, dopo la lettera b) è inserita la seguente: «b-bis) gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche».

Tale normativa sulle VEPA non è del tutto chiara.  Prevedibile conseguentemente contenzioso nelle sedi giudiziarie.

* * * * * * * * *

CAMERA DEI DEPUTATI –  Manuale Elettorale – Norme per le elezioni politiche 2022.  Il Manuale elettorale, a cura dell’Osservatorio sulla Legislazione della Camera dei Deputati, raccoglie le norme fondamentali riguardanti la disciplina delle elezioni del Senato e della Camera.  La prima parte del volume è dedicata ad una esposizione degli elementi essenziali del sistema di elezione delle due Camere e della disciplina della campagna elettorale. Conclude la sezione un calendario dei principali adempimenti del procedimento elettorale.  Il testo della normativa è riportato nella seconda parte del volume.    Testo integrale del Manuale

AGENZIA DELLE ENTRATE –  Circolare N.28/E del 25 luglio 2022 – Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021. Spese per interventi di recupero edilizio, Ristrutturazioni edilizie, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus Facciate, Eco bonus, Superbonus, inclusi chiarimenti dell’Agenzia su abusi sanabili e detrazioni – testo integrale

BONUS EDILIZI –  Informativa su linee guida per asseveratori elaborata il 22 giugno 2022 da la RETE PROFESSIONI TECNICHE, avente a oggetto “Osservazioni e raccomandazioni sul nuovo reato di false attestazioni del tecnico asseveratore nel procedimento per l’ottenimento dei c.d. bonus edilizi” di sicuro interesse per i soggetti operanti nel campo dei bonus edilizi. – testo integrale

BONUS EDILIZI – I chiarimenti dell’AGENZIA DELLE ENTRATE nella nuova Circolare n.23 del 24 giugno 2022  – Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 – Ulteriori chiarimenti. –  testo integrale 

* * * * * *

Castellanza, Ascom boccia il piano ex Mostra del Tessile, in La Prealpina, 17 febbraio 2022.

L’Ascom contro il nuovo parco commerciale nell’ex-Mostra del Tessile di Castellanza: “Devastante, in Varese News, 17 febbraio 2022.

Ex Mostra del Tessile, Ascom boccia il parco commerciale: “Inutile e nocivo, in Malpensa24, 17 febbraio 2022.

* * *

SUPERBONUS 100%, NUOVE REGOLE “CONTRO LE TRUFFE PIU’ GRANDI DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA”, in VareseNews, 11 febbraio 2022.

* * *

COMMERCIO: le regole nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i diritti e gli interessi legittimi dei privati, le funzioni della burocrazia –  webinar di Confcommercio con l’avv. Antonio Chierichetti, lunedì 1 giugno 2020, dalle ore 9.30 alle 11.30.

* * *

Legge Regione Lombardia 4 marzo 2019 – n.5 (Valorizzazione delle attività storiche e di tradizione). Testo integrale

* * *

Recepimento in Regione Lombardia dell’Intesa tra governo e regioni cornernente l’adozione del REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO in Bollettino Ufficiale Regione Lombardia 31.10.2018.

* * *

LE PROCEDURE ED I TITOLI ABILITATIVI DEGLI INTERVENTI EDILIZI Convegno F.I.A.I.P. Varese, 26 giugno 2018, relatore Avv. Antonio Chierichetti.

https://www.facebook.com/rete55/videos/2068724346485513/

https://www.facebook.com/varesefiaip/videos/1107045669427590/

* * *

CONVEGNO SUI TEMI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E URBANISTICO INERENTI L’INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE – Palermo, Villa Niscemi, 7 giugno 2018, Comunicato di F.I.A.I.P Palermo, relatore Avv. Antonio Chierichetti.

* * *

GLOSSARIO DELLE OPERE EDILIZIE REALIZZABILI IN REGIME DI ATTIVITA’ LIBERA – Il  testo integrale del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera approvato con il decreto 2 marzo 2018 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.81 del 7 aprile 2018).

Un primo commento al glossario da parte dell’Avv. Antonio Chierichetti, Semplificazione dell’attività edilizia e unificazione normativa sul territorio nazionale, in Il Seprio, aprile n.1/2018.

* * *

DIRITTO URBANISTICO & ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA – L’avvocato Antonio Chierichetti è intervenuto, giovedì 14 dicembre, all’Assemblea Provinciale Centro Studi di F.I.A.I.P. (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), svoltasi presso Villa Recalcati, sede dell’Amministrazione della Provincia di Varese, per trattare le prospettive per una più ampia partecipazione delle associazioni di categoria, quali portatrici di interessi collettivi, nei procedimenti amministrativi di governo del territorio, alla luce della legislazione regionale. 

* * *

ZONE ECONOMICHE SPECIALI – Stralcio del Decreto Legge 20 giugno 2017, n.91 (Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno) convertito in legge con modificazioni dall’art.1 della Legge 3 agosto 2017, n.123 Testo della normativa

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Proposta di legge regionale sulla “Disciplina della coltivazione di sostanze minerali di cava” – Testo DGR 25.9.2017 n.X/7096

* * *

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – Decreto 5 giugno 2017 – Modifiche e integrazioni al decreto 10 aprile 2013 recante “Condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese localizzate nelle zone franche urbane delle regioni dell’obiettivo di Convergenza” (Gazzetta Ufficiale, serie generale, 6 ottobre 2017, n.234) – Testo del decreto

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Parere della Regione in risposta al quesito di A.N.C.I. Lombardia, 27 luglio 2017, relativo all’interpretazione dell’articolo 5 della LR 31/2014 (come modificato dalla L.R. 16/2017) riguardo la normativa transitoria sul contenimento del consumo di suolo:

Quesito di ANCI Lombardia

Parere Regione Lombardia

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Il 17 luglio 2017 la modulistica edilizia nazionale unificata e standardizzata è stata adeguata alle normative specifiche e di settore di Regione Lombardia – Moduli Edilizi Unificati

* * *

COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – Avviato con la deliberazione di giunta comunale n.115 del 6 giugno 2017 il procedimento per la redazione della nuova Variante parziale al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.). Il termine entro il quale i soggetti interessati possono presentare proposte e istanze al Comune procedente: 19 luglio 2017 – Avviso

* * *

REGIONE LOMBARDIA – La Giunta Regionale con deliberazione in data 3 aprile 2017, n.X/6443 aveva approvato la proposta di progetto di legge recante modifiche alla normativa transitoria della L.R. 28 novembre 2014, n.31 (Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato), eccone il testoIl Consiglio regionale, nella propria seduta del 19 aprile scorso, ha quindi adottato la procedura d’urgenza per tale progetto di legge n.348 e successivamente lo ha approvato con modifiche nella seduta del 23 maggio mediante la deliberazione n.X/1522.  Ecco infine, pubblicata in data 30 maggio 2017 e con entrata in vigore dal giorno successivo,  l’attesa nuova Legge Regionale 26 maggio 2017, n.16 recante modifiche all’articolo 5 della legge L.R. 31/2014 testo .

Inoltre il Consiglio Regionale lombardo, proprio in attuazione del primo comma dell’articolo 5 della predetta L.R. 31/2014, ha approvato anche la deliberazione avente ad oggetto: “Adozione dell’integrazione del Piano Territoriale Regionale, ai sensi della L.R. 31/2014testopubblicata in data 29 maggio 2017.

Regione Lombardia ha successivamente pubblicato, in data 31 maggio 2017, il Comunicato regionale 24 maggio 2017 n.94 “Avviso di adozione, pubblicazione e deposito degli atti relativi all’integrazione del Piano Territoriale Regionale ai sensi della l.r. 31/2014” testoTutti i soggetti interessati possono ora presentare, entro il termine e nei modi indicati nel suddetto Comunicato n.94/2017, proprie osservazioni in ordine all’integrazione del P.T.R. adottato.

* * *

ORDINI DEGLI ARCHITETTI, INGEGNERI E GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI VARESE – Saronno, 5 aprile 2017 – Seminario: Problematiche & Prospettive della normativa regionale per la riduzione di consumo del suolo e riqualificazione del suolo degradato, presso Auditorium “Aldo Moro” Viale Santuario, n.15, Saronno –

Programma del seminario – Ingresso gratuito.

Documentazione relativa all’intervento dell’ Avv. Antonio Chierichetti sulla LR Lombardia n.31/2014 :

    • Video integrale degli interventi effettuati durante il seminario
    • Legge Regione Lombardia 28 novembre 2014, n.31 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato” testo ;
    • Indirizzi applicativi 24.3.2015 sulla LR 31/2014 della Direzione Generale Territorio testo ;
    • Disegno di Legge n.2383 Senato della Repubblica XVII Legislatura – “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificatotesto ;
    • Documento 9.3.2017 delle Regioni e delle Province Autonome in ordine al D.L. n.2383, testo.
  • TAR Lombardia, Brescia, Sez.I, 17 gennaio 2017, n.47 testo.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Legge regionale 10 marzo 2017, n.7 Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti (testo pubblicato sul Bollettino Ufficiale, Supplemento n.11 del 13.3.2017).

* * *

COMUNE DI UBOLDO / variante al Piano di Governo del Territorio

– P.G.T. – Le linee strategiche – www.ilorenzo.it, 4 febbraio 2017.

– Nuovo P.G.T., osservazioni in Comune entro il 31 gennaio 2017“, VareseNews, 29 dicembre 2016.

* * *

ANAC – Delibera 9 novembre 2016, n.1158 –  Costituzione  nuovo elenco degli avvocati per la rappresentanza e difesa in giudizio, rispetto dei principi di parità di  trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza. Testo.

* * *

RIFORMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO – Decreto Legislativo 25.novembre 2016, n.124, Attuazione della delega per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di Commercio – Testo integrale.

* * *

ASCOM VARESE – Assemblea del Commercianti di Varese, martedì 29 novembre 2016 – Programma.

* * *

INTESA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONFERENZA UNIFICATA 20 ottobre 2016 – Intesa tra Governo, Regioni e Comuni concernente l’adozione del Regolamento Edilizio-tipo Testo dello Schema di Regolamento Edilizio-Tipo

* * *

ANAC – Delibera n. 1097  del 26 ottobre 2016 Linee Guida n. 4, di attuazione   del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti  “Procedure per l’affidamento   dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza   comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi   di operatori economici” Testo Linee Guida

* * *

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI & CITTA’ DI MILANO – Intesa istituzionale di Programma: Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Città di Milano e dell’area metropolitana. Testo del Patto per Milano, 13 settembre 2016. Al Punto 2.2, pag.6, del Patto è prevista, per il post-Expo, la creazione di una Zona Economica Speciale (ZES) all’interno dell’Area Expo.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Deliberazione della Giunta Regionale 24 ottobre 2016, n.X/5741 – Proposta di criteri di individuazione degli interventi pubblici e di interesse pubblico o generale di rilevanza sovracomunale per i quali non trovano applicazione le soglie di riduzione del consumo di suolo (art.2, comma 4, L.R. 31/2014) – (Richiesta di parere alla commissione consiliare). Testo.

* * *

COMUNE DI VARESE – Avviato il procedimento di variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato ed avvio del correlato procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte per la definizione delle scelte progettuali relative al futuro assetto del territorio comunale, a partire dal giorno 12 ottobre 2016 ed entro le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2016. Avviso.

* * *

COMUNE DI LEGNANO – Adozione e deposito della variante al Piano di Governo del territorio. Presentabili osservazioni fino al 12 dicembre 2016.

 * * *

CONFERENZA UNIFICATA – Parere 29.9.2016 della Conferenza delle Regioni, recante proposta di modifiche, sullo Schema di decreto legislativo in attuazione della delega della cd. Legge Madia per la riforma delle Camere di commercio, testo parere.

* * *

COMUNE DI MAGENTA – Adottata la variante generale del Piano di Governo del Territorio:  a partire dal 12.10.2016 e fino al 10.11.2016 chiunque abbia interesse può presentare proprie osservazioni Avviso di deposito .

* * *

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI & CITTA’ DI MILANO – Intesa istituzionale di Programma: Interventi per lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale della Città di Milano e dell’area metropolitana. Testo del Patto per Milano, 13 settembre 2016.

* * *

REFERENDUM SULLA RIFORMA COSTITUZIONALE – Conoscere per deliberare:

* * *

UNIONCAMERE – Il Consiglio dei Ministri, il 25 agosto 2016, ha approvato in prima lettura il Decreto legislativo di riforma delle Camere di commercio, attuativo della delega prevista dalla Legge 124/2015: il testo del decreto di riforma in itinere e le slides che ne spiegano il contenuto.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Regolamento Regionale 5 agosto 2016, n.7 – Definizione dei servizi, degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case e appartamenti per vacanze, delle foresterie lombarde, delle locande e dei bed and breakfast e requisiti strutturali ed igienico-sanitari dei rifugi alpinistici ed escursionistici in attuazione dell’art.37 della legge regionale 1.10.2015, n.27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo).

* * *

NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI – Dal 28 luglio 2016 entra in vigore la nuova Conferenza dei Servizi, approvata dal Governo con il decreto legislativo 30.6.2016, n.127 che rende le sue modalità di svolgimento più semplici e veloci.

* * *

TAR LOMBARDIA, Milano, Sezione Seconda –  sentenza 16 giugno 2016, n.1214 – Il rapporto di concomitanza e contestualità tra la procedura di formazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) e la relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

* * *

TAR LAZIO, Roma, Sezione Prima Ter – sentenza 13 giugno 2016, n.6755 – Annullamento di alcune disposizioni del regolamento regionale recante “nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere” (CAV case e appartamenti per vacanze e B&B bed and breakfast),

* * *

REGIONE LOMBARDIA –  Legge regionale 26 maggio 2016, n.14 (Legge di semplificazione 2016) – Recante tra l’altro, all’art.13, primo comma, lettera e), la nuova disciplina per il “permesso di costruire convenzionato”.

* * *

CONSIGLIO DI STATO, Sez.Sesta, sentenza 21 marzo 2016, n.1153  – Domanda di permesso di costruire – Relazione del progettista priva di asseverazione circa la conformità del progetto – Effetti in ordine alla formazione di un titolo abilitativo tacito sulla domanda – Art.20 D.P.R. n.380/2001.

* * *

UNIASCOM CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI VARESE – Le Zone Economiche Speciali (ZES) come strumenti di sviluppo nel territorio varesino –  Il Rapporto dei lavori dell’incontro 29 aprile 2016 .

ZES – il testo del Patto per lo sviluppo della Regione Campania,siglato da Governo e Regione il 24.4.2016 che, tra l’altro, prevede all’art.6 di avviare un percorso finalizzato a sottoporre alla Commissione Europea una proposta di realizzazione di Zone Economiche Speciali (ZES), comprendenti anche l’area Portuale e Retroportuale dei Porti di Napoli e Salerno, al fine di favorire la crescita economica delle aree identificate come le più idonee al rilancio degli investimenti esteri nel Paese.

ZES – Le Zone Economiche Speciali: un efficace sistema di accelerazione economica delle imprese.  Polonia, un caso di successo nell’Unione Europea.

ZES – Le Zone Economiche Speciali: una valida opportunità (in GeoPolitica). Le ZES danno risultati molto vantaggiosi: attrazione di investimenti esteri, creazione di posti di lavoro, maggiore competitività tra le aziende, scambio di nuova tecnologia e know how; di fatto, quindi, sviluppo economico e sociale dei territori che le ospitano

* * *

TAR LAZIO, Roma, Sez.II Ter – Sentenza 5.1.2016, n.98 – Mutamento destinazione d’uso – Agibilità – l’intervenuto cambio di destinazione d’uso non previamente autorizzato non consente di ritenere valide i precedenti certificati.

* * *

TAR LIGURIA, Genova, Sez.I, – Sentenza 2.4.2015, n.349 Edilizia – Annullamento ordinanza – Apertura agenzia immobiliare in centro storico.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Legge Regionale 15 marzo 2016, n.4 – Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d’acqua.

* * *

TAR LOMBARDIA, Milano, Sez.II, sentenza  18.2.2016, n.482. Edilizia – sottotetto – altezza media interna – irrilevanza violazione minimale (Focus di approfondimento il 2 aprile,   informazioni nella pagina “Osservatorio” del sito).

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Riduzione del consumo di suolo & riqualificazione: Deliberazione della Giunta Regionale 22.1.2016 n.X/4738 (Integrazione del Piano Territoriale Regionale ai sensi della L.R. 31/2014: approvazione della proposta di Piano e di V.a.s.) e Legge Regionale 26.11.2014, n.31 (Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione di quello degradato) con le successive modificazioni di cui alla L.R. 10.11.2015, n.38.

* * *

CORTE DI CASSAZIONE, Sez.II, 9.12.2015, n.24852 – Abusi edilizi: quando è valida la compravendita immobiliare, in www.casabookimmobiliare.blogspot.it

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Delibera Giunta Regionale 17 dicembre 2015, n.X/4601 – Modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire (DIA), adeguamento della modulistica nazionale alle normative specifiche e di settore di Regione Lombardia (pag.94).

* * *

REGIONE LOMBARDIA – D.C.R. 1.12.2015 n.X/911 – Risoluzione concernente l’applicazione della direttiva Bolkestein nel settore del commercio su aree pubbliche.

* * *

31° Convegno F.I.M.A.A. della Provincia di Varese – L’importante ruolo del mediatore immobiliare nella conformità urbanistica e catastale – Varese, Centro Congressi di Ville Ponti, 11 dicembre 2015.

* * *

ASCOM VARESE – ASCOM Varese ancora in campo per istituire le Zone Economiche Speciali, – Comunicato stampa 30.11.2015.

* * *

CONFINDUSTRIA CUNEO – Comunicato di Confindustria Cuneo, ANCE e Piccoli Comuni contro il DDL sul consumo del suolo, Cuneo 24 ottobre 2015.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Legge regionale 1 ottobre 2015, n.27 – Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo.

* * *

CONSIGLIO DI STATO, Sez.V, 1.8.2015, n.3778 – Poteri del Sindaco in materia di orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e di somministrazione – testo sentenza, in www.giustizia-amministrativa.it

* * *

CORTE DI CASSAZIONE, Sez.II, 16.9.2015, n.18140 – In ordine alla media diligenza professionale che avrebbe imposto un’indagine del mediatore in ordine alla situazione urbanistica dell’immobile prima di attestarne la regolarità – testo della sentenza, in www.neldiritto.it

* * *

P.G.T. di Busto Arsizio – Il Regolamento per l’attribuzione e l’utilizzo dei diritti edificatori a titolo di compensazione e incentivazione/premialità (delibera del Consiglio Comunale 16 luglio 2015, n.73).

* * *

Contributo di costruzione in relazione ad interventi comprensivi di recupero abitativo di sottotetto esistente – Regione Lombardia – Parere dirigenziale 4.6.2015, n.873.

* * *

Sentenza della Corte di Cassazione, Civile, Sez.III, 10.4.2015, n.7178 – Informazioni tecnico giuridiche che l’agente immobiliare, quale mediatore professionale, deve fornire in ordine alla sicurezza dell’affare.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Via libera alla legge di semplificazione – Tra i diversi ambiti interessati dal provvedimento, si segnala quello relativo alle procedure degli accordi di programma (su argomenti quali poteri sostitutivi, modifiche ai piani di governo del territorio, varianti a strumenti urbanistici e Valutazione Ambientale Strategica), in Lombardia Quotidiano, 30/6/2015.

* * *

CONSIGLIO DI STATO – Aggiornamenti vietati per gli oneri urbanistici. Le linee guida dei giudici per la determinazione degli importi, Il Sole 24Ore 1/6/2015.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) e della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera (approvata con la delibera della G.R. 8.5.2015, n.X/3543).

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Legge Regionale 28.11.2014 n.31 (Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato) e Comunicato regionale 26.3.2015, n.50 (Indirizzi applicativi della LR 31/2014).

* * *

La sentenza n.3666/2015 del TAR Lazio che ha deciso il ricorso di Codacons avente ad oggetto le Zone a Traffico Limitato del Comune di Roma.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Negozi che chiudono ma la crisi non c’entra, in La Prealpina – 25 gennaio 2015.

* * *

Convegno “Economia prossima ventura e il destino dei piccoli luoghi” – Viggiù, Sabato 24 gennaio 2015.

* * *

Regione Lombardia – Legge regionale 28 novembre 2014, n.31 Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato. LR 31/2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, ZES Roma decide per Varese, in La Prealpina – 15 novembre 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Elezioni per la nuova Provincia di Varese. Necessario un confronto pubblico sugli obiettivi, in ASCOM Informa, Varese, ottobre 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Ora i negozi sono liberi di chiudere, in La Prealpina – 23 ottobre 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Provincia, competenze sono chiare, in La Prealpina – 19 settembre 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, La burocrazia incombe sulla Provincia, in La Prealpina – 5 settembre 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, L’istituzione della ZES (zona economica speciale) in Lombardia. Dopo la fase regionale si avvia quella parlamentare, in ASCOM Informa, Varese, agosto 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Le esigenze delle imprese non sono mai un fastidio, in La Prealpina – 25 luglio 2014.

* * *

La Z.E.S. (Zona Economica Speciale) che fa discutere. Estendiamola a tutta la Provincia, così eviteremo squilibri interni. Intervista all’Avv. Antonio Chierichetti, in La Prealpina – 10 luglio 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Il territorio provinciale tra la città metropolitana milanese e le nuove norme per gli enti di “Area Vasta”, in ASCOM Informa , Varese, giugno 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Provincia ko nuova sfida per Varese, in La Prealpina – 21 giugno 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Zona franca ma non solo a Varese, in La Prealpina – 5 giugno 2014.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, La legalità commerciale, tra nuove liberalizzazioni e carenze normative, in ASCOM Informa, Varese, novembre 2013.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Riordino delle Province & Città metropolitane. tra riforma e conservazione, in ASCOM Informa, Varese, febbraio 2013.

* * *

Avv. Antonio Chierichetti, Riordino delle Province e Città metropolitana nelle recenti disposizioni per la revisione della spesa pubblica, in ASCOM Informa, Varese, ottobre 2012.

* * *

Comune di Busto Arsizio – Comunicato stampa per il Consiglio comunale aperto sulla riorganizzazione istituzionale, per il 13/09/2012.

* * *

Intervento dell’Avv.Antonio Chierichetti al Corso di formazione permanente “Nuovi temi di diritto urbanistico, appalti e servizi pubblici“, Politecnico di Milano 28/05/2012.

* * *

L’Avv.Antonio Chierichetti nella Commissione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica “Sviluppo operativo del piano e risorse della città“.

 * * *

Relazione dell’Avv.Antonio Chierichetti “DALLA D.I.A. ALLA S.C.I.A.  / LA SANATORIA CATASTALE” all’incontro tecnico di studio e aggiornamento normativo a cura del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese, Centro Congressi De Filippi, 24/09/2010.

* * *

https://www.aquaa.it/?page_id=215

* * *

Intervento dell’Avv.Antonio Chierichetti “Azioni private e pubbliche atte a garantire il risparmio energetico: l’efficienza energetica dell’edificio nella normativa regionale per il rilancio edilizio” al Convegno “La certificazione energetica: l’evoluzione di un processo per un edificio sempre più efficiente” svoltosi durante la XIII Edizione di Ediltek a Malpensafiere, Busto Arsizio, 14/11/2009.

* * *

Relazione dell’Avv.Antonio Chierichetti “LA C.I.A. COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ – Lo snellimento delle procedure per l’autorizzazione di opere nelle aree vincolate“, all’incontro tecnico di studio e aggiornamento normativo a cura del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese, Centro Congressi De Filippi, 2009.

* * *

Intervento dell’Avv.Antonio Chierichetti “Profili giuridici relativi alla Legge Regionale n.13 del 16/07/2009“, al Convegno “Il rilancio edilizio in Lombardia. Le azioni straordinarie previste dalla legge della Regione Lombardia“, promosso il 28/09/2009 a Varese dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Varese.

 * * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “Il rilancio dell’edilizia tra emergenza economica e norme premiali derogatorie“, in Territorio, Franco Angeli Edizioni, 2009.

* * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “Commercio nelle aree urbane & town center management tra semplificazione normativa e principio giuridico di sussidiarietà”,  in Territorio, Franco Angeli Edizioni, 2008.

* * *

Appunti di pianificazione commerciale in provincia di Varese (Comitato Tecnico Urbanistico per il commercio Antonio Besacchi, Claudio Scillieri e Antonio Chierichetti), Unione delle Associazioni Commerciali della Provincia di Varese, 2008.

* * *

 * * *

Intervento dell’Avv.Antonio Chierichetti “Contenuti e specificità del programma triennale per lo sviluppo del settore commerciale 2006-2008” al Convegno “Razionalizzazione della rete distributiva commerciale della Provincia di Varese” organizzato dalla Unione delle Associazioni Commercianti della Provincia di Varese, svoltosi a Malpensafiere, Busto Arsizio, 23/04/2007.

* * *

* * *
* * *

* * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “La regolarizzazione del settore edilizio mediante condono, tra Stato ed enti locali“, in Territorio, Franco Angeli Edizioni, 2004.

* * *

Intervento dell’Avv.Antonio Chierichetti al Convegno “Condono edilizio”, organizzato dal Collegio dei Geometri della Provincia di Varese il 26/11/2004 al Collegio De Filippi di Varese.

* * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “Gli standard urbanistici qualitativi nell’attività di governo del territorio“, in Atti del Sesto Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico, Pescara, 29/30 novembre 2002, Editore Giuffrè.

* * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “I mutamenti di destinazione d’uso degli immobili. Disciplina e misure sanzionatorie“, in Atti del Quinto Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico, Ancona, 16/17 novembre 2001, Editore Giuffrè.

* * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “La concertazione nella normativa del piano territoriale di coordinamento provinciale, in particolare in Lombardia“, in Atti del Quarto Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico, Messina/Taormina, 10/11 novembre 2000, Editore Giuffrè.

 * * *

Studio dell’Avv.Antonio Chierichetti, “La disciplina degli interventi nelle aree urbane tra promozione di programmi innovativi e competenze regionali“, in Atti del Terzo Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico, Genova, 19/20 novembre 1999, Editore Giuffrè.