Incontri & Convegni

.
Lunedì pomeriggio 24 maggio 2021 l’Avv. Antonio Chierichetti interviene come relatore al Seminario organizzato dalla Camera Amministrativa, Ordine Avvocati e Fondazione Forense di Monza e Brianza sul tema

RIGENERAZIONE URBANA: LE CONSEGUENZE SUI COMUNI DELLE RECENTI NORMATIVE STATALI E REGIONALI

sulla piattaforma Zoom Meeting – PROGRAMMA del Seminario 

 
 
* * *
 
L’Avv. Antonio Chierichetti tiene – per ora non più presso la sede del proprio Studio Legale di Busto Arsizio (Largo Giardino, n.7) ma solo con modalità a distanza – incontri di approfondimento giuridico in merito alle seguenti tematiche:

* * *

I CHIARIMENTI INTERPRETATIVI DELLA RECENTE CIRCOLARE INTERMINISTERIALE IN MERITO ALLE MODIFICHE DELLA NORMATIVA EDILIZIA APPORTATE DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI N.76/2020.  

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato la legge di conversione 11.9.2020, n. 120 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16.7.2020, n. 76, misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”. Dal 15 settembre sono quindi in vigore le modifiche al Decreto Semplificazioni (qui il testo integrale del decreto n.76 coordinato con la legge n.120 di conversione ).  Tra i settori in cui sarebbero stati semplificati i procedimenti amministrativi emerge in particolare quello dell’edilizia.  Alcuni chiarimenti interpretativi in merito alle nuove disposizioni per l’edilizia sono stato formulati nella recente CIRCOLARE INTERPRETATIVA congiunta del Ministero delle Infrastrutture e di quello per la Pubblica Amministrazione: testo integrale della circolare.  I principali elementi di novità e criticità che emergono a tal proposito saranno sinteticamente richiamati nell’incontro da remoto che si terrà venerdì 15 gennaio, dalle ore 15.00 alle 15.30.

Per partecipare all’incontro inviare la richiesta entro le 12 del giorno precedente cliccando quì.

* * *

COMUNE DI OGGIONA CON SANTO STEFANO – VARIANTE URBANISTICA AL TEMPO DEL COVID19 & DIRITTI DI PARTECIPAZIONEIl Caso di questo Comune offre l’occasione di considerare, sul piano del diritto, il tema di grande attualità rappresentato dalle modalità gestionali dei procedimenti amministrativi complessi come quelli di una variante urbanistica durante l’emergenza epidemiologica.  Si tratta di valutare, con criterio operativo, le problematiche legali che emergono nel coniugare la esigenze sanitarie con la salvaguardia delle possibilità di intervento dei soggetti interessati alla variante. 

https://www.varesenews.it/2020/06/sulledilizia-oggiona-santo-stefano-protesta-dei-cittadini-dimissioni-dellassessore-colombo/940669/

Il tema sarà trattato, prendendo spunto anche dalle prassi in atto, durante l’incontro da remoto che si terrà mercoledì 15 luglio, dalle ore 18.00 alle 19.00.

Per partecipare all’incontro da remoto inviare la richiesta entro le 12 di venerdì 10 luglio cliccando quì.

* * *

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO E ALTRI PIANI URBANISTICI – LA TUTELA GIURISDIZIONALE DELLE ASPETTATIVE DEI PRIVATIUn dettagliato esame sugli indirizzi della giurisprudenza amministrativa in materia da parte del TAR Lombardia e del Consiglio di Stato, in particolare sulle evenienze nelle quali sussistono per i Comuni degli oneri di motivazione più incisivi rispetto alle proprie opzioni di pianificazione, sarà trattato durante l’incontro che si terrà venerdì 21 giugno, dalle ore 18.00 alle 19.30.

Per partecipare all’incontro inviare la richiesta entro le 12 del giorno precedente cliccando quì.

* * *

VARIANTE AL P.G.T. DI BUSTO ARSIZIO – COME FORMULARE OSSERVAZIONI AL COMUNE ENTRO IL TERMINE FISSATO DEL 22 OTTOBRE 2018Un dettagliato esame del cammino procedimentale che nei prossimi mesi porterà all’approvazione della variante parziale al Piano di Governo del Territorio di Busto Arsizio e delle modalità di intervento in tale procedura da parte dei soggetti interessati (imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, singoli cittadini, ecc.) sarà svolto durante l’incontro che si terrà venerdì 12 ottobre, dalle ore 18.00 alle 19.30.

Per partecipare all’incontro inviare la richiesta entro le 12 del giorno precedente cliccando quì.

* * *