Rassegna Stampa

RIGENERAZIONE URBANA, riflessioni a margine di un progetto di legge presentato in Regione Lombardia – Città nuove senza consumo di suolo“, (in La Prealpina, 31 agosto 2019).

* * *

GOVERNO DEL TERRITORIO, affidare le scelte strategiche di area vasta circostante Malpensa ad un livello amministrativo sovracomunale –  “Parcheggi intorno l’aeroporto, un errore lasciare soli i Comuni”, (in La Prealpina, 7 luglio 2019).

* * *

COMMERCIO, un settore economico fondamentale tra normativa europea e scelte amministrative dei Comuni – “Il destino dei centri storici”, (in La Prealpina, 20 giugno 2019).

* * *

VARESE – I lavori della Commissione Tecnica di tutela sindacale ed il ruolo di rappresentanza della categoria (con il commento dell’avvocato Chierichetti su procedimenti amministrativi & attività nei settori del commercio), La Vetrina on line – Confcommercio Varese, novembre 2018.

* * *

PIANO TERRITORIALE AREA MALPENSA

L’allarme dei sindaci. «La viabilità attorno a Malpensa è al collasso»

Fondi europei se ok al piano d’area” (in La Prealpina 27.11.2018)

* * *

https://twitter.com/AvvChierichetti/status/1048916070571171841

https://twitter.com/AvvChierichetti/status/1044272509464584192

   «Tangenziali attorno a Malpensa»

I sindaci del C.u.v. chiedono il Piano d’Area.

   «Attorno a Malpensa occorre creare un sistema di tangenziali per sgravare il traffico dai nostri paesi» sintetizza il presidente di turno del Consorzio urbanistico volontario dei Comuni di sedime, il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, al termine dell’incontro informale che ieri sera si è tenuto a Somma Lombardo con l’avvocato amministrativista Antonio Chierichetti, che seguirà la pratica del Piano d’area per conto del Cuv.

(La Prealpina 21 settembre 2018)

* * *

La riapertura del Piano territoriale d’area Malpensa e l’istituzione della Zes, una Zona economica speciale attorno allo scalo per favorire l’insediamento di nuove imprese attraverso un regime semplificato e un percorso agevolato per il fisco. Sono questi i due temi che affronteranno i nove sindaci del C.U.V. (di cui fanno parte i comuni di Somma Lombardo, Ferno, Lonate Pozzolo, Arsago Seprio, Golasecca, Vizzola Ticino, Samarate, Cardano al Campo e Casorate Sempione) nella riunione convocata a Palazzo Viani Visconti a Somma Lombardo domani, 20 settembre, alle 18.30. Con loro al tavolo ci sarà Antonio Chierichetti, avvocato di Busto Arsizio esperto in Diritto Urbanistico e dell’Ambiente, chiamato con il chiaro obiettivo di dare una svolta a due temi di cui si parla invano, e senza successo, ormai da troppi anni.

I sindaci di Malpensa vogliono un nuovo Piano d’area e la Zes

* * *

Continua il confronto sulle diverse concezioni di Zona Economica Speciale, uno strumento che sarebbe utile anche in Lombardia. La stampa riprende, tra le altre, la proposta dell’avvocato Antonio Chierichetti di collegare l’istituzione di una ZES con le infrastrutture e le riqualificazioni industriali nell’area vasta di Malpensa: ZES al Sud: e i progetti per confine e brughiera ? (La Prealpina 18 agosto 2018).

* * *

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE – AREA MALPENSA.

C.U.V. pronto a dare battaglia – Chierichetti ha ragione serve un nuovo Piano

(La Prealpina 13 agosto 2018)

I sindaci ora si uniscano. Occorre il piano d’area

(La Prealpina 8 agosto 2018).

* * *

COMMERCIO – GRANDE STRUTTURA DI VENDITA – Conferenza dei servizi in Regione Lombardia, Milano 25 luglio 2018, alla quale l’Avv. Antonio Chierichetti è intervenuto per conto di Uniascom Confcommercio Varese, nella procedura di ampliamento di grande struttura di vendita in Comune di Tradate: i commenti apparsi sulla stampa

“Fornace: fumata nera in Regione”, in La Settimana 27 luglio 2018;

“ASCOM dice no, falsa partenza della Fornace”, in La Prealpina 27 luglio 2018.

* * *

L’intervista del 3 luglio 2018 rilasciata dall’Avv. Antonio Chierichetti a La Prealpina sul tema delle Zone Economiche Speciali (ZES)

* * *

La particolare tutela del terzo controinteressato ad un intervento edilizio effettuato a seguito di segnalazione certificata di inizio attività“, in Il Seprio, luglio 2018.

* * *

Nuova ZES in Campania. Perchè non a Malpensa ?, in La Prealpina, 19 maggio 2018.

* * *

FIAIP Novara – “Agenti immobiliari, obiettivo formazione“, in La Stampa, 14 aprile 2018. L’avv. Chierichetti relatore al corso di Diritto amministrativo e urbanistico nella mediazione immobiliare a Novara.

* * *

Commercio immobiliare e verifica della conformità urbanistica“, in Il Seprio, novembre 2017.

* * *

Ex Borri, oggi si volta pagina“, in La Prealpina, 18 aprile 2018.

Comune di Busto Arsizio – L’amministrazione comunale ha rilasciato il permesso di costruire per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra Viale Duca D’Aosta e Via Mameli –“Intesa con la Coop, si pulisce l’ex Borri, in La Prealpina, 23 dicembre 2017.

Scontro sulla rotonda Coop “Il supermercato apra senza, in La Prealpina, 7 dicembre 2017;

http://www.telecolor.net/2017/12/ex-borri-la-coop-presenta-progetto-del-supermercato-busto-arsizio/

Da ex Calzaturificio a supermercato Coop a “impatto zero”

Coop La Società spiega l’iter seguito e gli obiettivi – Così si rilancerà l’ex Calzaturificio in La Prealpina, 2 dicembre 2017;

Nuova Coop, linfa per città e viabilità: un investimento da 15 milioni di euro“, in La provincia di Varese, 2 dicembre 2017;

Progetto Ex Borri: meno traffico e più alberi“,  in Il Giorno, 2 dicembre 2017.

Comune di Busto Arsizio, “Rotonda, Coop al contrattacco “, in La Prealpina, 28 novembre 2017.

* * *

Comune di Gallarate, “L’assessore detta i tempi. PGT pronto a primavera,   in La Prealpina, 4 ottobre 2017.

* * *

Se la ZES è possibile in provincia di Varese ? Si, basta presentarsi uniti per l’obiettivo“, in La Provincia, 11 agosto 2017.

* * *

La possibilità della pianificazione urbanistica di introdurre limiti alle tipologie di commercio per la migliore tutela dell’ambiente urbano, in Il Seprio, luglio 2017.

* * *

Fidatevi della parola ZES. Per Malpensa sarebbe ideale Intervista all’avv. Antonio Chierichetti in La Provincia di Varese, 5 giugno 2017.

* * *

La normativa regionale per il recupero ad uso commerciale e terziario degli spazi seminterrati, in La Vetrina, bimestrale di Confcommercio Varese, maggio 2017.

La normativa di Regione Lombardia per il recupero dei seminterrati ad uso residenziale, terziario e commerciale, in Il Seprio, aprile 2017.

* * *

Il futuro del commercio nei centri storici dipende dalla pianificazione urbanistica, in La Vetrina, bimestrale di Confcommercio Varese, febbraio 2017.

* * *

ASSEMBLEA COMMERCIANTI ASCOM CONFCOMMERCIO VARESE – Rassegna stampa:

Assemblea dei commercianti di Varese, Sintesi degli interventi, in La Vetrina (periodico bimestrale di Ascomgest Varese) dicembre 2016;

A Galimberti il “conto” del commercio in crisi, in La Prealpina, 1 dicembre 2016;

Sicurezza, innovazione e sviluppo urbano sono le ricette dell’assemblea dei commercianti (video completo dell’Assemblea), in Varese News 30 novembre 2016;

Assemblea dei commercianti di Varese: partecipazione e condivisione dei problemi, in Confcommercio Ascom Varese On Line, 30 novembre 2016.

* * *

L’esecuzione delle opere di urbanizzazione a “scomputo” ed “extra oneri” dopo il nuovo codice dei contratti pubblici, in Il Seprio, ottobre n.3/2016.

* * *

Il Governo sta lavorando anche a forme di tassazione specifica per l’area Expo, per creare una Z.E.S., ossia una Zona Economia Speciale, cfr. articolo, in Il Sole 24 Ore, 13 settembre 2016.

* * *

Varese salvi la Camera di Commercio, in La Prealpina, 10 agosto 2016.

* * *

La disciplina per il Permesso di Costruire Convenzionato nella legge regionale di semplificazione in materia edilizia, in Il Seprio, luglio n.2/2016.

* * *

Area Vasta Serve Chiarezza, in La Prealpina, 24 luglio 2016.

* * *

REGIONE LOMBARDIA – Aree Vaste la Regione spinge sull’acceleratore, Ipotesi di suddivisione del territorio regionale. in Strategie Amministrative, 7 luglio 2016.

* * *

PIANO TERRITORIALE REGIONALE della Lombardia – “Come proteggere il suolo . La Regione di nuovo protagonista con la legge per la riduzione del consumo di suolo e la sua riqualificazione – in Busto Domani, bimestrale indipendente di informazione, n.2/2016.

* * *

Stop all’avanzata del cemento. La nuova legge salverà Varese ?  Agricoltura – siamo quarti in Italia per consumo di suolo. Serve inversione, in La Provincia di Varese, 25 maggio 2016.

* * *

RIQUALIFICAZIONE URBANA – Quale futuro per le aree dismesse in Provincia di Varese ?“, Intervista all’avv. Antonio Chierichetti, in La Provincia 4/1/2016.

* * *

CONFCOMMERCIO VARESE –

La Vetrina - Conv.ZES 29.4.2016Le prospettive della proposta di legge per la istituzione di Zone Economiche Speciali nel territorio varesino, in La Vetrina, bimestrale di Confcommercio Varese, maggio 2016.

– Varese sogna la ZES “Un fronte comune” – Uniascom chiede collaborazione sul progetto,  in La Prealpina, 30/4/2016;

Zona franca a Varese ? Si ma non solo: “è la burocrazia a frenare l’impresa, in La Provincia di Varese, 29/4/2016;

–  Zone economiche speciali: Varese ne ha bisogno ?, in Varese News, 29/4/2016;

– Varese, rispunta la zona franca, un confronto presso Uniascom, in Varese Report, 28/4/2016;

– La ZES non è un sogno “Progetto da rilanciare, in La Prealpina, 1/12/2015;

– Ascom lancia la volata al progetto: “Mobilitiamo gli industriali e i politici”, in Il Giorno, 1/12/2015;

– Ascom rilancia il progetto zona-franca. Cuscinetto contro la fuga delle imprese, in La Provincia di Varese, 1/12/2015;

Zone Economiche Speciali A Varese: ASCOM ci riprova, in Varese News 30/11/2015;

–  ZES, Ascom all’attacco, video di Rete55 News Web TV, 30/11/2015.

* * *

CONVEGNO ENERGIA E RESTAURO: COME INTERVENIRE – La ristrutturazione degli edifici storici come occasione di crescita, in www.infobuildenergia.it

* * *

COMUNE DI FIRENZE – Smart City: Firenze vince bando europeo e diventa “città del futuro”, in Portale Giovani Firenze.

* * *

PGT di Luvinate – “Luvinate approva il PGT e limita le aree edificabili, in Varese News 10/9/2015.

* * *

Due punti di vista sui segnali di ripresa in Provincia di Varese – Varese: crolla la cassa integrazione e risalgono i fatturati. in Il Giorno 6/8/2015.

* * *

PGT di Gallarate – Regole più facili per il commercio: “frutto di anni di lavoro, in Varese News 4/8/2015.

* * *

Appalti, regole della Provincia da correggere“. I costruttori di A.N.C.E. Varese ieri a Villa Recalcati, in La Prealpina 31/7/2015.

* * *

“Bricoman e Decathlon costruiscano solo sui fabbricati esistenti, in Varese News 30/6/2015.

* * *

Commercianti a Castiglione contro Bricoman e Decathlon, in Varese News 22/6/2015.

* * *

Noi Decathlon non lo vogliamo – Non cavilli, ma problemi veri, in La Prealpina, 19.6.2015.

* * *

Confcommercio va alla guerra. Dopo Decathlon tocca all’ex Siome, in Verese News, 18/6/2015.

* * *

Doccia fredda su Decathlon. Ancora un no dalla Regione – La conferenza dei servizi boccia la domanda per un problema di procedura. Esultano i vertici di ASCOM Varese. Delusione invece fra gli amministratori vedanesi, in La Prealpina, 12/6/2015.

* * *

Ponte di Vedano: un cavillo stoppa Decathlon, in Varese News, 12/6/2015.

* * *

De Luca: impossibile demolire 80mila abusi edilizi in Campania, serve sanatoria, in Edilizia e Territorio, 5/6/2015.

* * *

Comune di Gallarate – Approvata nella notte la variante al PGT in vigore dal 2011, che prevede un intervento drastico di riduzione dell’edificabilità sull’area verso Busto, in Varese News, 5/6/2015.

* * *

Comune di Gallarate – La variante al PGT procede, “vola” la prima serata di discussione, in Varese News, 4/6/2015.

* * *

Comune di Legnano – PGT – Le “provocazioni” dell’Oltrestazione, in Legnano News, 15/5/2015.

* * *

Aggiornamento del PGT di Legnano: si discute di Parco fluviale dell’Olona e di grandi aree dismesse, in Assesempione.info, 4/5/2015.

* * *

Comune di Legnano – PGT: una giornata dedicata alla valutazione ambientale, in Legnanonews, 30/3/2015

* * *

Almeno tre validi motivi per investire nell’immobiliare italiano. Wallstreetitalia.com, 10/3/2015.

* * *

No tax zone: si “fiuta l’affare-franco. La Provincia di Varese, 18/1/2015

* * *

OK della regione al Bricoman di Vedano, Ascom Informa – dicembre 2014 

* * *

S.o.s. dei Comuni: “Fateci asfaltare le nostre strade”, Richiesta di escludere le asfaltature dal Patto di Stabilità. Il Notiziario.net 26/2/2014

* * *

“Manutenzioni stradali fuori dai conti”. Una proposta. La Prealpina 8/1/2014 

 * * *

Il futuro dell’energia nel settore delle rinnovabili. Meeting a Fagnano Olona. La Prealpina 20/11/2013

* * *

Città metropolitana – Meeting alle Robinie. La Prealpina 18/10/2013

* * *

Città metropolitana – Un convegno riaccende il dibattito. La Provincia 16/10/2013

* * *

A Busto Arsizio primo consiglio comunale aperto: area metropolitana, non mancano le incognite. L’Informazione, 14/9/2012.

* * *

Busto e città metropolitana – la parola agli esperti. La Provincia 14/9/2012

* * *

Busto Arsizio – un’unica città se si vuole entrare nell’area metropolitana.  Varesenews, 14/09/2012.

* * *

Busto Arsizio – Area metropolitana: sei relatori per il primo consiglio comunale aperto. L’Informazione, 13/09/2012. 

* * *

Busto Arsizio – Opinionisti diranno la loro sulla città metropolitana nel primo dei due consigli comunali sul tema del futuro di Busto Arsizio nel riordino delle province. Varesenews, 12/09/2012.

* * *

Recensione del volume “IL P.G.T.”. Italia Oggi, 01/06/2012.

* * *